sabato, agosto 17, 2013

Serata #NOTav a Bussoleno

Io ero lì col mio diario ad ascoltare e disegnare :)



 Ad aprire la serata e a chiacchierare di modernità e progresso, il professor Vattimo, filosofo ed ex docente di filosofia,  ora europarlamentare. QUI qualche piccola informazione in più dei due eventi col professore.


La serata per me è stata interessante perché mi ha permesso di conoscere meglio le persone che gravitano intorno al movimento No Tav, mi ha fatto conoscere Mira e il suo umorismo, Gianpiero, Elisa... ognuno con le sue storie da raccontare, e poi l'Osteria La Piola, covo -per la stampa nazionale- di facinorosi terroristi.
Di seguito pubblico un estratto da QUESTO articolo pubblicato sul sito Tg Valle Susa il 13 Agosto 2013 e scritto da Massimo Bonato:

"Nulla come il conflitto può innescare quel cambiamento che è progetto, sia a livello umano sia a livello sociale. E la lotta NoTav risiede proprio in una logica di conflitto. “Vivo politicamente perché ci siete voi” dice Vattimo, “perché ci sono fenomeni di lotta come il NoTav o il NoMuos”. Poiché l’unica speranza risiede nella moltiplicazione dei conflitti territoriali. In questo senso allora, le lotte sprigionate dai conflitti territoriali non solo promuovono il cambiamento, ma arginano quel pericolo di tornare al fascismo che risiede nel crescendo di difficoltà e conflitti sociali in corso. Sono le azioni locali, diffuse, che ora come ora si offrono come unica azione atta a impedire l’insorgere di un regime in piena regola.
È necessaria la filosofia per non perdersi nei conflitti di parte, perché ogni conflitto è calato in un conflitto globale."


A presto e: ora e sempre No Tav!


Nessun commento: