sabato, gennaio 02, 2016

Happy new year!!





(ENG)
Hi, how are you? :D Emoticon smile
First things first: I wish you a happy new year!!
Today I'll tell you how to I make a comic page, step by step.
When I draw my story (is different when the story it's not mine, but a commission) I don't start with the script, but I drawing a storyboard of comic in a A5 page, is great like a postcard, completely written and full of attempts of dialogues.
I'm living at home with a comic artist (Simone Delladio), the first thing I do is to show him the storyboard, to see if the page is clear and understandable dialogues... because one of the hardest parts of creating a comic book, are the dialogues! ^^'
Once approved the storyboard by Simone, I proceed to draw the pencil sketch and check that there are no errors of storytelling and dimensions of the page; then this will become final pencil and finally ink, all with the help of the light table.
To ink, use Pigma blacks, ink brush and I feel good to work on Fabriano paper, 110g, measures 24x33cm, digital paint!
Bye bye and see you soon!! 

(ITA)
Buongiorno a tutti, come state? Emoticon smile
Molti e molte di voi -magari- conosceranno già le fasi di lavorazione di cui necessita una pagina a fumetti, brevemente oggi vi racconterò come lavoro io :) Emoticon wink
Quando disegno una storia mia (perché la faccenda cambia nel momento in cui realizzo una storia per terzi Emoticon wink) non parto dalla sceneggiatura scritta ma da uno storyboard della pagina a fumetti grande come una cartolina A5 e contornato di scritte e prove di dialogo (nella pagina sopra non si vede perchè ho preferito non svelarvi il contenuto dei baloon)
Avendo la fortuna di convivere un compagno fumettista (Simone Delladio), questa pagina la mostro anche a lui per ricavarne spietati commenti e correggere al meglio una delle parti più difficili del fumetto, ovvero i dialoghi!
Una volta approvato lo storyboard da Simone, procedo a disegnare la bozza a matita e controllo che non ci siano erroracci di storytelling e ingombri di pagina; la bozza poi diventerà matita definitiva e, infine, china definitiva, il tutto con l'ausilio dell'immancabile tavolo luminoso.

Per inchiostrare, uso pigma neri, pennello + china e mi trovo bene a lavorare su fogli Fabriano lisci da 110g, misure 24x33cm.
Il lavoro di colorazione lo realizzo al computer.
A presto!! ;)

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