domenica, luglio 05, 2020

Cartoomics 2020: è ufficiale, quest'anno salta!


Ciao, buona sera, come state? :)

È arrivata in questi giorni la notizia ufficiale dall'organizzazione: Cartoomics 2020 non si farà.
Una notizia che ci aspettavamo e che trovo giusta, malgrado io sappia bene quanto gli eventi di fumetto manchino a noi addetti ai lavori.
Gli eventi di Fumetto mancano a noi addetti ai lavori.
Ecco, è un concetto che ci tengo a ripetere, perché noi fumettisti e fumettiste indipendenti lavoriamo tantissimo col pubblico e non avere delle manifestazioni rischia di diventare una situazione capace di mettere a rischio delle realtà già di per sé piccole o molto piccole. 
Sono scelte che nessuno di noi fa a cuor leggero. 

Eppure non si può non considerare che siamo ancora in un brutto momento di contagio, che ci sono nel mondo tantissime persone che stanno soffrendo e che la malattia, qui da noi in Italia, non sta dando tregua nemmeno nel periodo estivo. Come si fa quindi a immaginare di organizzare e partecipare a un evento tanto grande come quello di Cartoomics in cui si potrebbero affollare migliaia di persone? 

Io col mio Stirpe di Pesce sto stringendo i denti, continuo a lavorare al quinto volume e intanto, dove capita l'occasione, partecipo a piccoli incontri di fumetto realizzati all'aria aperta, facilmente gestibili e controllabili, nell'attesa che si arrivi ad una soluzione (il vaccino) capace di aiutarci tutt*.

Vi abbraccio virtualmente e incrocio le dita pensando a una frase del grande Eduardo de Filippo: "Ha da passà 'a nuttata".


W l'Amore e a presto!!

4 commenti:

Luca Lorenzon ha detto...

Chissà se salteranno anche Lucca e il PlayModena

☆♥ Laura Spianelli ♥☆ ha detto...

In merito a Lucca Comics non si sa ancora nulla, nessuna comunicazione ufficiale e per me vale il discorso il Cartoomics.
Invece Modena play sembra che si voglia fare, hanno annunciato le date ma nella sezione "Partecipanti" del sito ci sono degli assenti mica da ridere...

☆♥ Laura Spianelli ♥☆ ha detto...

Dimenticavo di sottolineare che pure Modena Play, per me, resta una manifestazione molto a rischio di contagio per la grandezza dell'evento. Come si può pretendere il distanziamento sociale?
Resto dubbiosa sulla fattibilità e sulla quantità di rischio che si prendono gli organizzatori e i partecipanti all'evento.

Luca Lorenzon ha detto...

Di Lucca l'ufficio stampa mi ha girato recentemente comunicazioni sul Contest di quest'anno, che però ovviamente non necessita della presenza fisica per farsi.
Per Modena potrebbero imporre la mascherina, istituire una qualche forma di numero chiuso e misurare la temperatura prima dell'ingresso. Mi spiacerebbe proprio perderla, ma d'altra parte se cause di forza maggiore sconsigliano di farla è giusto che sia così.
Non possiamo fare altro che vedere come evolve la situazione.