lunedì, luglio 22, 2013

Una giornata al Forte di Bard

Ho cominciato a disegnare col sole dritto sulla crapa e senza nemmeno un cappellino in testa! Che sketcher delle balle sono :D





Il Forte di Bard, in Valle d'Aosta, è la seconda costruizione militare savoiarda che io e Simone abbiamo visitato nelle vicinanze di Torino. La prima visita l'abbiamo fatta al Forte di Exilles, in Piemonte.

Il forte qui sopra, come vedrete bene dalle foto (qui sotto!) prima ancora della mia spiegazione, è una struttura imponente arroccata in cima ad un'alta collina,  completamente immerso nel verde, con ai piedi il bellissimo e suggestivo borgo. E' stato ricostruito, come per Exilles, per volere dei Savoia dopo che il cialtrone guerrafondaio Napoleone ne spazzò via l'antico castello medievale. Il primo complesso del castello risaliva circa all'anno 1000...

Ciò che mi è piaciuto di Bard è stata soprattutto la vitalità, sia per la quantità di abitanti che abitano il borgo sia per le numerose manifestazioni che organizzano all'interno del forte.
Come avrete intuito, ne consiglio caldamente la visita :)
All'interno del forte è degno di nota il museo delle Alpi, bello corposo e zeppo di curiosità riguardanti non solo la Valle d'Aosta, ma l'intero arco alpino e con molti documenti storici che ne attestano i cambiamenti negli decenni.

Di seguito alcune foto scattate (poche per la verità) prima che la batteria della macchina fotografica si esaurisse.







Nessun commento: