mercoledì, aprile 30, 2008

Torna Catalessi

Dal libro "Saghe Mentali" di Caparezza .

Questa a fianco è una delle mie illustrazioni preferite della discesa agli inferi caparezziana, non tanto per lo stile in cui l'ho realizzata quanto per le tematiche che tratta.

Nella canzone "Torna Catalessi", Caparezza, con un gioco di parole tipico suo (l'assonanza è col film "Torna a casa Lassie") mette in evidenza il bisogno di porre un freno alle necessità futili derivanti dalle spese e dal bisogno di possedere a tutti i costi oggetti che in fin dei conti non servono ad una mazza.
La pubblicità ci crea un bisogno, ma prima di soddisfare quel bisogno fermiamoci un attimo a pensare: "Non riesco proprio a farne a meno?"

In questa illustrazione Caparezza, da poco sottoforma di spirito, si ritrova a camminare per quella che ho battezzato la Selva "del Disorientamento" o Selva "del Confondimento di Idee", un bosco (oscuro) pieno di loschi figuri che vogliono vendere, piazzare offertissime, offertone, occasioni da non perdere, assicurazioni, prestiti a gratuiti...tutto gratuito e in offerta!! tutto!!E poi ci sono i ragazzi delle tribù di cellulari, ci sono le suonerie i solarium, i televisori... tutte le indispensabili necessità con cui veniamo tartassati ogni giorno!
e sempre in offerta!

Heavy Metal

E siamo a due!!! :D
(e la cosa non mi può fare che piacere!!)

Nel prossimo numero di Heavy Metal, quello in uscita a maggio, vedrà la luce "Lithium Fall", storia scritta da Alessio Landi e da me disegnata, che qui in Italia è stata pubblicata sul primo numero di Monstars della Nicola Pesce Editore col titolo di "Primo Freddo".

Per un'anteprima del numero guardate QUI !!!


giovedì, aprile 10, 2008

XY Comics


A maggio nelle edicole!!!

XY Comics di maggio è uno speciale di XComics cioè un numero extra rispetto al mensile ( per gli appassionati sarà quindi un doppio piacere!!) che avrà la particolarità di contenere storie firmate esclusivamente da autrici!!

All'interno dello speciale troverete anche due mie illustrazioni (una in b/n ed una a colori) ed una storia breve dal titolo: "Sharona fa parte del tuo Network".



Young Illustrators Award 2008


Per tutti gli artisti all'ascolto!!!!
La Galleria d'arte Illustrative di Berlino sta organizzando la seconda edizione del concorso Young Illustrators Award 2008, che ha avuto luogo l'anno scorso sia nella sede berlinese che in quella di Parigi. L'intento della manifestazione è quello di dare spazio al lavoro di giovani talenti artistici e alla loro creatività. La manifestazione non ha un "tema" principale da seguire ma lascia totalmente liberi gli artisti di esprimersi (io questo punto lo trovo estremamente stimolante) e da loro l'opportunità di essere notati a livello europeo.

In questa pagina troverete le regole del concorso in italiano oltre che i termini per l'iscrizione e la scadenza del concorso.

Ciao ;)

venerdì, aprile 04, 2008

Novità riguardo "Saghe Mentali"

In giro per la rete si inizia a parlare del libro di Caparezza ;)

Come per esempio sul sito della Rizzoli 24Sette.it oppure su quest'altro sito, Quotidiano .net .

mercoledì, aprile 02, 2008

Ninna Nanna di Mazzarò

Questa laterale è la prima prova a matita del pezzo di Caparezza dal titolo "Ninna Nanna Mazzarò", illustrazione che alla fine non è passata ( troppo grottesca e fumettosa) ed è stata sostituita con una visione di Mazzarò più d'atmosfera e realistica. Devo ammettere che l'illustrazione scelta dal Capa come definitiva e che troverete nel libro rende molto bene la "brama di possedere" tipica di Mazzarò.

Ho tenuto ovviamente le illustrazioni scartate e mi piace postarle per sottolineare ancora una volta il lavoro che c'è stato dietro questo libro!! e se non lo faccio qui...!!!! :D


Quest'altra immagine a matita, inizialmente, doveva aprire la sezione del diario di Caparezza ma poi si è optato per farla realizzare a Stefano con la stessa grafica usata nelle pagine del Primo Tomo (il diario appunto) .

IO Palo da Sola


aka Sono Fuori dal Tunnel

"C'era una volta, tanto e tanto tempo fa una ragazza che si chiamava Tania, decisamente troppo attratta dai pali."

Inizia così la storia di Tania, una ragazza semplice e sincera che ogni qual volta incontrava un palo lungo la propria strada sentiva l'irrefrenabile desiderio di ballare la lap dance aggrovigliandovisi contro! Finchè un giorno...





"Sono fuori dal tunnel del divertimento"

Sono fuori dal tunnel del divertimento

Quando esco di casa e mi annoio sono molto contento

Quando esco di casa e mi annoio sono molto più contento...

Di te che spendi stipendi stipato in posti stupendi tra culi su cubi succubi di beat orrendi succhi brandy e ti stendi, dandy, non mi comprendi, senti, tu non ti offendi se ti dico che sei trendy, prendi me, per esempio, non mi stempio per un tempio del divertimento essendo amico di Baldan Bembo sono "un silenzio che può diventare musica" se rimo sghembo su qualsiasi tempo che sfrequenzo. Collaudo l'autoradio, nell'auto cauto resto faccia a faccia con una focaccia, altro che lauto pasto. Capomastro, con validi manovali ricostruisco gli argini di una giornata ai margini della disco e mi stupisco quando si uniscono al banchetto che imbastisco che dopo mischiano il brachetto e non capisco com'è che si finisce a parlare di Jeeg Robot e delle "Strade di San Francisco"

Sono fuori dal tunnel del divertimento

Sono fuori dal tunnel del divertimento

Quando esco di casa e mi annoio sono molto contento

Quando esco di casa e mi annoio sono molto più contento...

Mi piace il cinema e parecchio, per questo mi chiamano vecchio, è da giovani spumarsi e laccarsi davanti allo specchio? Sono vecchio, punto, e prendo spunto dal tuo unto ciuffo, mi sento stretto come quando inchiappetto un puffo. "oooh, io odio Caparezza..." Sbuffo pensando a serate tipo del tipo "Che facciamo?" Io ho una Tipo di seconda mano che mi fa da pub, da disco e da divano, sono qua, come un allodola questo è il mio ramo. Io, immune al pattume della tv di costume, in volo senza piume in un volume di fumetti sotto il lume, non c'è paragone basta una birra in fermentazione e la tipa in fibrillazione per la nuova posizione. M'attizza la zizza piena, mi delizia la tizia oscena, ho fame, no problema se se mi sfizia la pizza a cena. Serate a tema ben accette, salame a fette spesse, vhs e se non bastasse su le casse

Sono fuori dal tunnel del divertimento

Sono fuori dal tunnel del divertimento

Quando esco di casa e mi annoio sono molto contento

Quando esco di casa e mi annoio sono molto più contento...

"Gli incontri, gli scontri, lo scambio di opinioni, persone che son fatte di nomi e di cognomi, venghino signori, che qui c'è il vino buono, le pagine del libro e le melodie del suono, si vive di ricordi, signori, e di giochi, di abbracci sinceri, di baci e di fuochi, di tutti i momenti, tristi e divertenti, e non di momenti tristemente divertenti."

Felici MaTrimoni

Questa pubblicata è una prova a matita che doveva illustrare la canzone del terzo album del Capa dal titolo: "Felici Ma Trimoni".Fa parte della discesa agli inferi caparezziana.

Ed ora spiego che è sta discesa agli inferi!! Anzi, spiego un po' come dovete immaginare il libro di Caparezza.

Il libro "Saghe mentali" si divide in 4 parti, una parte per ogni disco suo pubblicato. Una prima parte è dedicata al diario, al suo soggiorno a Milano, l'esperienza come grafico, la leva militare e via dicendo. Ogni pezzo del diario termina con il testo della canzone del primo disco (come accade anche per tutte le altre parti del libro).Questa prima parte è impaginata e illustrata dal grafico Stefano Ciannamea. Per chi ha seguito e segue i concerti del Capa, Stefano è stato la seconda voce del rapper di Molfetta per i primi due dischi. Il Grillo, per intenderci!

La seconda parte del libro sono le fiabe caparezziane con le mie illustrazioni a colori... e scusate se mi permetto proprio io che sono l'illustratrice (e che quindi potrei e sono di parte!!!), ma le fiabe meritano un botto! La sezione delle illustrazioni è impaginata sempre da Stefano che ha saputo fare un lavoro davvero ottimo. NOn si è limitato a mettere ordinatamente sul foglio elettronico testo e immagini, lui ha incorniciato i testi e le immagini usando una veste grafica colorata, originale e sempre diversa pur seguendo un preciso filo conduttore. Ha messo passione in quello che faceva e si vede, indipendentemente dal tempo e dalla retribuzione. Inutile dire che per me è stato un piacere lavorare con lui.

Sia con lui che con Capa, in quanto ad entrambi vanno 10 stellette di professionalità, passione, limpidezza e gentilezza! Ragazzi,sono contenta di aver condiviso questa avventura con voi!! Grazie!

Ma ritorniamo al libro :D

La terza parte l'ho illustrata guardando le immagini del Dorè perchè è proprio in questa sezione che il Capa immagina (sempre nel suo modo burlesco e canzonatorio) una sua possibile discesa agli inferi. La scena si apre col funerale di lui, come accade nel terzo album (Habemus Capa) e continua con le sue avventure in questo bizzarro mondo che lo portano a incontrare per esempio orde di dannati che vogliono a tutti i costi vendere OFFERTE E VANTAGGI ai malcapitati della selva oscura, oppure gli insettacci della radura che si menano pur di accaparrare qualche moneta in più, passando per giornalisti dei Tg, gli arrivisti alla Mazzarò, politici verdani nudi e puri che inneggiano una terra divisa dal resto d'Italia e via di questo passo. Il finale del Terzo Tomo è la sua rinascita e il suo ritorno nel mondo reale con la chiusura del testo "Habemus Capa"

Infine la quarta parte del libro (Quarto Tomo) !! Parte che andrà a braccetto direttamente col disco nuovo.

E' un romanzo stile Urania in cui Caparezza immagina la costruzione di una base spaziale nel Salento e vive il momento dell'inaugurazione, inaugurazione che avverrà alla presenza dei piccoli personaggi che siamo soliti vedere in Tv come politici, veline, uomini e donne dei grandi fratelli,tronisti e troniste, presentatori, calciatori e via dicendo.

Penso di aver detto tutto....per ora!!!! :D

Discesa agli inferi caparezziana

Due illustrazioni tratte dalla terza parte del libro Saghe Mentali:
il profilo di Capa dantesco che apre Habemus Capa AKA L'Opera Tronfia



Annunciatemi al Pubblico, ovvero il momento del trapasso del Capa con alle spalle la selva oscura.....

Saghe Mentali


Viaggio Allucinante in una testa di Capa

E' IN LIBRERIAAA!!!!

Finalmente posso parlare pubblicamente sul blog del super progetto a cui ho partecipato in veste di illustratrice!!Un lavoro per cui ho sudato davvero durante la realizzazione ma che riguardandolo mi piace un botto! Si tratta del libro di Caparezza in uscita i primi di aprile ed edito dalla Rizzoli. E' un tomo gigante a colori, diviso in 4 parti di cui 2 illustrate da me e come dice lo stesso Capa in una breve presentazione all'interno del suo sito : tavole disegnate da un Gustave Dorè in preda agli acidi, fotografie imbarazzanti, illustrazioni per bambini troppo cresciuti ed una grafica al limite dell'arresto cardiaco o semplicemente dell'arresto.

Un libro in puro stile caparezziano contenente gli stili più diversi: dal suo personale diario arricchito dalla grafica di Stefano Ciannamea (già grafico dei suoi siti) alle parodie, dalle favole ai testi delle sue canzoni, tutto il suo universo insomma!

Ora che è uscito non posso che incrociare le dita! :D

Un lavoro che si è dimostrato stimolante e ringrazio Capa per questo perchè mi ha sempre lasciata libera di esprimermi e di completare le sue visioni letterarie! Mi sono divertita e credo si veda ;) e un grazie va anche a Stefano che ha completato e abbellito ancora di più tutto il lavoro!

In questi giorni pubblicherò delle anteprime!!!


p.s. sempre ad aprile uscirà anche il quarto cd del Capa e partiranno i concerti.

p.s.2 visto che parlo di Caparezza oltre che dei miei disegni, ripubblico un'immagine che avevo disegnato anni fa e che mi fece conoscere il Capa...un'immagine che ormai è diventata della rete e la cosa mi fa sorridere (e un pizzico pure inorgoglire, via), che ho visto utilizzare in più occasioni (ha visto la pubblicazione sul diario Comix del 2006, è stata usata dallo stesso Capa per realizzare le magliette, l'ho vista per locandine di concerti, come avatar di forum e via dicendo!) ma che ormai non porta più la mia firma :)

è questa qui sotto

l'azzurro del fondo non è opera mia...ma come dicevo prima, l'immagine ormai è della rete e la si può trovare "remixata" da più mani!!