Cosa c'è di meglio dell'unione dei seguenti elementi: i propri fumetti, gli amici, il vino (anche se io ne bevo poco) e le chiacchiere insieme? Penso poche cose.
E infondo (ma nemmeno troppo!) è stato questo l'incontro alla fumetteria di Antonio, il Magman di Trento, lo scorso giovedì 22 marzo: un bel pomeriggio passato insieme ad altri due fumettisti come me e Simone, in cui abbiamo potuto parlare del nostro lavoro mostrando gli originali a fumetti e gli schizzi preparatori.
Ma andiamo per ordine.
Che cosa presentavamo giovedì? Io presentavo il mio primo fumetto di 94 pagine e cioè NOX n.6, episodio conclusivo della serie scritta e sceneggiata da Alessandro Bottero edita dalla Star Comics. Invece Simone, Renato e Walter presentavano Legion 75 n.3, miniserie di 6 numero bimestrale scritta da Walter Riccio e realizzata graficamente da suo fratello, Renato Riccio.
La prima cosa che mi ha divertita, è stato condividere le metodologie di lavoro con Renato (Simone lo consco bene quando disegna), perché ogni fumettista ha un suo metodo di lavoro e, chi come me disegna, lo sà bene!
Io per esempio, dopo aver letto la pagina di sceneggiatura, parto con uno storyboard della pagina piccolissimo, giusto per capire come disporrò le vignette, quante sono in tutta la pagina, se usare le strisce orizzontali (che adoro), se poter introdurre vignette scontornate, ecc.ecc. Dopo aver capito come disporrò la tavola ecco che squadro il foglio originale e, dove necessario, cerco il materiale fotografico in rete che mi servirà per gli ambienti o gli eventuali oggetti come possono essere le pistole, telefoni con segreteria telefonica, le macchine e via dicendo. Ora arriva il momento della bozza a matita blu, passaggio in cui studio gli ingombri delle vignette, le inquadrature dei personaggi, sottolineando i punti che mi interessano con la matita grigia 2B.
E' a questo punto che spedisco le matite all'editor per sapere se vanno bene o ci sono cambiamenti. Nel momento in cui ho l'ok sulla pagina a matita, passo ad inchiostrarla a tavolo luminoso così da aggiustare le inquadrature dove serve, ma soprattutto per avere la tavola pulita e non da sgommare.
Perchè la sgommatura è una pizza, mi fa perdere tempo oltre che innervosire se a tavola scansionata mi accorgo di eventuali dimenticanze. Inoltre la matita blu si cancella molto male, è quasi impossibile eliminarla tutta... quindi elimino io il problema alla radice inchiostrando direttamente a tavolo luminoso! Fino ad ora questo è il metodo con cui mi sono trovata meglio.
Ma di che stavamo parlando??!
Dicevamo dell'incontro al Magman... Allora: per prima cosa voglio ringraziare Antonio e Genny per la disponibilità a organizzare incontri nella loro fumetteria. Qui accanto la foto che riprende gli uomini del gruppo intenti a martellare chiodini su cui appendere le cornici con gli originali; come per i lavori stradali, uno solo fà il lavoro manuale (Moreno, tocca a te), un secondo aiuta (Walter), un terzo finge di aiutare (Simone), un quarto coordina i lavori da lontano (Renato). Intorno solo i vecetti (meglio conosciuti come umarell) che sbirciano i lavori commentando la validità degli operai.
Solo per l'incontro di giovedì al Magman, abbiamo preparato degli albi speciali contenenti cartoline numerate dell'evento, come avevo anticipato nel precedente post sul mio blog, e devo dire che l'idea è stata accolta con moolto piacere ed ho visto le copie dei fumetti volatilizzarsi come nulla nel giro di poco tempo.
Degno di nota, è stato il momento in cui un avventore della fumetteria mi ha portato da autografare il libro di Caparezza... è bello vedere che ci sono ancora delle persone che si ricordano di quell'esperienza!! :)))
Qui affianco i tre baldi artisti preparano le cornici da appendere con all'interno i disegni. Durante la preparazione ho saputo molte curiosità del fumetto di Legion da Walter, compreso il prossimo numero 4, ma preferisco non dire nulla e lasciare a lui la parola -scritta- sulle pagine del blog di Legion 75.
Dopo il pomeriggio in fumetteria siamo andati a mangiare un boccone alla Posada, sempre a Trento e poi al pub Picaro, dove oltre ai disegni per gli avventori, Ale ha deliziato gli altri disegnatori con nuovi cocktail
e scaldabudella vari. Io mi sono tirata fuori dalla spirale delle bevande perché più tardi avrei guidato... ma la verità è che non reggo l'alcool e gli effetti sono imprevedibili: o mi addormento, quindi "ciao ciao" serata, oppure attacco a scherzare a voce alta, e in questo caso sono gli amici stessi che non mi sopportano. MI viene giusto in mente la cena di sabato durante la fiera ModenaPlay ed i commenti del Longhi...
ma questo è un altro discorso!
In ultimo, pubblico i due articoli usciti sulle pagine de L'Adige ringraziando Karin Lorenzi per l'articolo di giovedì e per esserci venuta a trovare al Piocaro, Laura Galassi per l'intervista e la chiacchierata di venerdì e, per ultima ma non ultima, Giorgia che sempre interpelliamo quando riusciamo ad organizzare incontri a Trento.
NOn mi rimane che dirvi "ci sentiamo presto" e questa volta con delle nuove vignette dei disadattati!
Ciao!!
giovedì, marzo 29, 2012
domenica, marzo 18, 2012
Pomeriggio trentino a fumetti!
Torno a scrivere sulle pagine del mio blog per segnalare l'incontro che io e Simone Delladio terremo, insieme a Walter e Renato Riccio, alla fumetteria Magman a Trento, giovedì 22 Marzo a partire dalle 17.
Durante l'incontro presenteremo i nostri rispettivi fumetti editi dalla Star Comics: Legion 75 n.3 (una bella anteprima, presentata prima della disponibilità nelle edicole), scritto da Walter Riccio con l'aiuto di renato Riccio, impaginazione e lettering di Federico Marchionni e NOX n. 6, episodio conclusivo della serie scritta da Alessandro Bottero, disegnata da me, impaginazione e lettering di Luca Loletti, sempre per le edizioni Star. Metteremo in mostra le tavole originali e saranno disponibili copie speciali da super collezione in numero moooooolto limitato, solo per i collezionisti "di razza"! :D
Non credevo, ma Simone è riuscito ad attaccarmi la smania della limited edition ed ora, oltre a cercarla da acquirente, mi piace pure immaginare prodotti miei in limited edition... una malattia!! hahahahahahahah
Per finire, la giornata si concluderà al Bar Picaro, in centro Trento (come da locandina) dove noi disegnatori ci metteremo a disposizione degli avventori con disegni e cavolate, non disdegnando birrette tra uno schizzo e l'altro :)
A presto e buona domanica!!
Iscriviti a:
Post (Atom)