domenica, luglio 03, 2016

Mostra Fotoleggendo 2016

Buona sera :)
Come avevo anticipato nell'ultimo post del blog, pubblico le pagine del diario realizzate durante la mostra fotografica romana a cui ho avuto il piacere di partecipare, ovvero: Fotoleggendo, Contaminazioni a Roma, edizione 2016. E' stata una bellissima esperienza e ringrazio l'organizzazione per aver potuto partecipare.

Buona lettura e a presto!!

Illustrazione realizzata nel bellissimo museo Montemartini di via Ostiense

Illustrazioni realizzate guardando la mostra fotografica "Let me In" di Valentina Piccinni e JeanMark Caimi

Sede dell'associazione Officine Fotografiche a Roma, via Libetta 1



Associazione Officine Fotografiche: mostra OF-Analogica a cura di Samantha Marenzi
Illustrazione realizzata guardando la fotografia originale di Paolo Giregia all'interno della mostra "Perestrojka"
Ultime considerazioni e ritorno a casa!

giovedì, giugno 09, 2016

Mostra FotoLeggendo a Roma


Ciao a tutt*, come state? :)

Sono molto contenta di poter annunciare sulle pagine del mio blog la partecipazione come disegnatrice all'interno della mostra romana "FotoLeggendo", edizione 2016.

Mercoledì 15/06 infatti, ci sarà l'inaugurazione della mostra "Presidio NoBorders di Ventimiglia", resoconto disegnato all'interno dei miei "Diari della Resistenza", della mia breve esperienza presso il campo di migranti durante un incontro organizzato per dare risonanza a ciò che accadeva in quel piccolissimo lembo di terra al confine tra l’Italia e la Francia. All’incontro ligure erano presenti interpreti arabi, francesi e inglesi e un gruppo di giovani avvocati che -per quel che potevano a causa della differente lingua- cercavano di elencare i diritti dei migranti sul suolo europeo.

La rassegna all'interno della quale rientrano i miei diari si intitola: "L'Esodo, il viaggio continua", curata da Emilio D'Itri, presidente dell'associazione Officine Fotografiche, in collaborazione con ATAC Spa Roma, QUI potrete trovare maggiori informazioni!


Sarò presente all'inaugurazione grazie al gentile invito dell'associazione organizzatrice  e vi farò sapere e avere fotografie in più, al mio ritorno!

Un saluto e a presto!!

#mostra #fotografie #diari #viaggio #noborders #ventimiglia #fotoleggendo #roma #atac #officinefotografiche #sketchcrawl

venerdì, giugno 03, 2016

Nuove pagine a fumetti e qualche cambiamento

Buongiorno a tutt*,
come va? :)

Sulla pagina Fb di "Stirpe di Pesce", la scorsa settimana -ovvero il 26 Maggio- ho posto un quesito agli avventori/alle avventrici. E' un discorso lungo da ripetere anche qui adesso e riguarda proprio il materiale a fumetti pubblicato online dagli indipendenti, vi invito a dare un occhio se siete interessati/e alla discussione. Specialmente nei commenti sono venuti fuori suggerimenti interessanti!

Dal canto mio, ho ricavato e maturato alcune certezze che mi hanno portato alla seguente conclusione: non pubblicherò più (se non sporadicamente) le pagine a fumetti colorate, ma pubblicherò le pagine in bianco e nero letterate.
Si potrà quindi seguire il filo della storia, si potranno seguire le vicende e conoscere nuovi personaggi, ma la lettura con le pagine a colori complete si potrà avere solo con il volume cartaceo una volta finito il lavoro.
Perchè questo piccolo cambio di direzione?
Perchè il colore mi prende molto tempo ed ho necessità di portarmi avanti con la storia per vedere una luce alla fine del tunnel che è "Stirpe di Pesce". E' importante per me.
Per come sono fatta io, per le mie scelte affrontate fino ad ora, per le situazioni e il bagaglio culturale a cui sono abituata, è importante finire la mia prima storia a fumetti, sarà un traguardo e un nuovo inizio allo stesso tempo e questa consapevolezza mi spinge a cercare di ridurre i tempi e concludere così la storia.

Ma... chiacchiere a parte, vi lascio con le ultime due pagine letterate del nuovo capitolo dal titolo: "Giù, verso l'abisso" e vi ricordo il link al sito del fumetto sul quale potrete leggere la storia in modo più comodo!

Buona giornata!!



#fumetti #indipendenti #indiecomics #fishs #mermaid #littlemermaid

giovedì, maggio 05, 2016

FREE COMIC WEBINAR ON MAY

Indieversus, in cooperation with ACME-European Academy of Fine Arts and Media of Novara (Italy), is proud to present you a series of 3 webinars online:

COMICS AND MEDIA: NEW TECHNOLOGIES OF SEQUENTIAL STORYTELLING

3 european comic authors (Finland, United Kingdom, Sweden) will talk about new techniques and technologies of drawing and publishing comics. Their experience has led them to new frontiers of storytelling, through different professional paths and using all kind of media.

The webinars will be live events in video streaming, with an english/italian chat. The webinars will be the perfect chance to know 3 of the new key player of the international comic scenario.
As usual, you will be directed to a streaming/chat room, in which you'll be able to ask questions and have immediate answers from the authors.

THE WEBINARS ARE FREE, OPEN TO EVERYONE AND SPONSORED BY ACME.

If you subscribe to Indieversus, you will also be able to review the video recordings of the webinars and download the free special rewards from the authors.

Subscribe to Indieversus and get a mail reminder 1h before the events:

Visit the website and get infos about the authors:

Follow the streaming event through this link:


JP Ahonen 9 MAY 2016, 9.00PM (GMT+2)


Sam Chapman 23 MAY 2016, 9.00PM (GMT+2)
 

Natalia Batista 30 MAY 2016, 9.00PM (GMT+2)


JOIN THE INDIEVERSUS!!




domenica, aprile 17, 2016

Referendum: il voto è Sì


Radio Popolare
Servizio di Alessandro Principe del 16/4/2016

<< Il paradosso di questo Referendum è che è molto più importante di quello che sembra,
e perchè il quorum necessario sia raggiunto, la scommessa è stata proprio questa: far capire che in gioco c'è ben più che il destino di 21 concessioni per l'estrazione di gas e petrolio.

Il quesito in sé è in effetti piuttosto limitato, non così tecnico come qualcuno ha voluto far credere fosse roba per addetti ai lavori.
In fondo la scelta è semplice: volete che le concessioni per le trivellazioni entro le 12 miglia abbiano un termine prestabilito o continuino senza limiti di tempo in base alle esigfenze delle compagnie?
E' vero, il referendum tocca una parte minoritaria delle trivellazioni nei nostri mari, che avvengono (e potranno continuare ad avvenire) oltre le 12 miglia marine. Dunque non cambierà tutto il 18 Aprile.

Ma in gioco appunto, c'è altro.

C'è una scelta chiara sul futuro energetico: VOLETE CHE SI CONTINUI A PUNTARE SUL FOSSILE O CHE SI METTA IN CAMPO UNA STRATEGIA A LUNGO TERMINE PER LA TRANSAZIONE ALLE ENERGIE RINNOVABILI?


E' vero, nulla vincolerà il Governo, in nessun caso, a investire sulla Green Economy, ma è un'occasione, l'unica al momento,per dire la propria su un'idea di sviluppo.

Sono argomenti di cui si parla poco, eppure toccano il cuore della grande sfida mondiale ai cambiamenti climatici, che è anche una sfida di sviluppo economico.
I lavoratori del solare, negli Stati Uniti, nel 2015 e per il terzo anno consecutivo sono cresciuti del 20%, superando quelli attivi nel settore dell'estrazione di petrolio e gas.

Un'occasione, dunque, sicuramente imperfetta ma non inutile. Definirla così significa svalutare non solo l'istituto del Referendum ma anche IL DIRITTO DI PRENDERE POSIZIONE SU UN TEMA CHE è IN CIMA ALL'AGENDA DELLE PROPRITà DI TUTTO IL MONDO.>>

domenica, febbraio 28, 2016

Indieversus incontra Simone Delladio


[ENG] Indieversus meet Simone Delladio

The first live streaming of Simone Delladio with the special guest Andrea Cavaletto, writer and creator of the comic named "Paranoid Boyd". We'll speak about splatter movies, horrors, and the paranoia in the contemporary society, with a special soundtrack in background of hard rock, metal and nu metal music! Lots of rewards only for who joins the live, tickets from ONLY 3$! More infos in the posts down below and here: http://www.indieversus.com/simone-delladio/
 
[ITA] Sui canali di Indieversus le serate si tingono di rosso e le voci diventano sussurranti e  paranoiche!
Martedì 1 Marzo, dalle 21 fino alle 22:30, ci sarà un incontro con un fumettista e illustratore d'eccezione, Simone Delladio, disegnatore attento e sofisticato, creatore di atmosfere horror disturbanti e mai scontate.
Il pubblico durante la live avrà la possibilità di vederlo al lavoro mentre crea dall'inizio un'illustrazione di Paranoid Boyd. Si potrà interagire con lui tramite una chat e, non per ultimo, ad accompagnarlo in questa avventura nelle vesti della guest star ci sarà Andrea Cavaletto, sceneggiatore horror e regista, nonché creatore della serie a fumetti Paranoid Boyd.

Per partecipare saranno messi in vendita degli speciali biglietti che partono da 3$, ognuno con delle ricompense uniche:

3$ : si potrà partecipare e contribuire all'evento e si riceverà in casella il file dell'illustrazione realizzata durante la live con la dedica personalizzata e firmata da me e Andrea Cavaletto;
5$ : si riceveranno i perk precedenti + si riceverà in casella il file HD di un'illustrazione inedita di Simone Delladio, autografata e dedicata
si riceverà in casella il file HD di un'illustrazione inedita di Andrea Cavaletto, sceneggiatore horror di Dylan Dog e regista, un suo atteso ritorno al mondo del fumetto che avrà come soggetto Paranoid Boyd!! Davvero da non perdere!!

15$ si riceveranno i perk precedenti + si riceverà a casa la stampa dell'illustrazione realizzata durante la live numerata e firmata dagli autori... e le stampe si potranno acquistare solo in vista di questa live, altrove saranno introvabili!
 
Sono molto contenta della serata e so che verrà qualcosa di unico,perchè vedo la passione che ci stanno mettendo tutti!
 
A presto e... sostieni il fumetto horror indipendente!
 
 

giovedì, febbraio 18, 2016

Nuova pagina per Stirpe di Pesce

www.stirpedipesce.com

(ITA ONLY)
Dolce ragazza, come ti sei innamorata... e quanti sogni hai in quella tua testolina felice senza renderti minimamente conto di com'è la realtà. 
Ma chi vuole conoscere la realtà? E' così importante?

Camille oltre la siepe 
d’arrampicanti viola e suoni allegri 
di parole gentili fuori dal ferro 
delle fabbriche arse 
voraci 
e muscolari –

birichine parole, 
ritmi di gocce dalla gronda in rame 
quando novembre scorre 
e spazza via 
promesse e impegni –

la lampada si ruppe, 
lampada stile impero 
dei bouquinistes di Nizza 

una panchina al buio 
dove si attende, solo, 
che qualcuno ti incontri 
uscendo dalla luce 
verso l’ignoto mondo 
e i giorni dopo.  

Camille, un passe partout, piuma di passerotto, 
salvacondotto scritto con il sorriso, 
esperanto fiorito 
sul lungofiume 
e sempre
 senza patrie e frontiere – come Camille,
come la piuma 
leggermente sospesa.

2013 Gianni Milano

#comics #indiecomics #webcomics #mermaid #fumetto

Giulia Adragna per Indieversus



 

Copio e incollo direttamente dalla pagina Tumblr di Giulia Adragna a questo indirizzo: 
http://giuliaadragna.tumblr.com/
I premi in palio per i biglietti sono davvero ricchi e sono sicura che la live sarà molto mnolto interessante.
A presto!
 
[ENG] 
“AMNESIA” is my first 24hours comic! °0° (actually I wrote and drew it in more than 24h, but whatever :D)

I published the first ten pages for free here: www.facebook.com/ventriquattroorecomics 

Now, there’s only one way to get the PDF with the COMPLETE COMIC (in Italian or in English): you have to join MY FIRST DRAWING LIVE and to do it you have to buy the >>> 5$ ticket <<< here: www.indieversus.com/adragna-asu
IT’S VERY EASY AND CHEAP!!
But you won’t get only “Amnesia”, no! There are a lot more of exclusive prizes, not only by me but also by Asu! And we’ll draw and chat privately for 2 hours!
Don’t worry if you can’t join in that date: you will be able to watch the live later and you’ll get the prizes anyway :)
If you need more infos just ask in the comment section! Share and tag! Thank you <3 span="">
 
++++++++++++++++++++++++++

[ITA]  
“AMNESIA” è la mia prima 24h di fumetto! °0° (per dire il vero l'ho iniziata in una 24h e l'ho finita nella successiva, ma comunque :D)

Ho pubblicato le prime 10 tavole gratuitamente qui: www.facebook.com/ventriquattroorecomics

Ora, per ottenere il PDF con il FUMETTO COMPLETO (in italiano o in inglese) devi partecipare alla mia PRIMA LIVE DI DISEGNO e per farlo devi acquistare il >>> biglietto da 5$ <<< qui: www.indieversus.com/adragna-asu
E’ SEMPLICISSIMO E SUPER-ECONOMICO!!
Tra l'altro non otterrai solo “Amnesia”, no! Ci sono un sacco di altri premi unici e esclusivi per i partecipanti, non solo miei ma anche di Asu! E parleremo e chatteremo privatamente per 2 ore!
Non preoccuparti se non puoi partecipare in quella particolare data: potrai riguardarti la live successivamente e riceverai tutti i tuoi premi in ogni caso :)
Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure nella sezione commenti! Condividi e tagga chi vuoi! Grazie mille <3 nbsp="" span="">


#indiecomics #comics #webcomics #fumetto #amnesia #misshall

sabato, febbraio 13, 2016

Indieversus, the new event!!


When you look at an artist who live creates and colors, is a unique and beautiful emotion.

On Monday, Febr 15 at 9:00PM CENTRAL EUROPE TIME (GMT+1), you will have the opportunity of:

1) seeing two talent artists, like Laura & Manuela, in action together;
2) chating with them;
3) having some unique rewards should anyone buy tickets of the event!!

Apart from the above, this way you could help the independent comics and support comic-varieties!!




#‎indiecomics‬ ‪#‎comics‬ ‪#‎webcomics‬ ‪#‎fumetto‬ ‪#‎indipendenti‬ ‪#‎samsara‬ ‪#‎love‬

Ritornano le serate di Indieversus :)


Buongiorno a tutti e tutte, come va? :)

Sono molto orgogliosa ed emozionata di scrivervi che da lunedì 15 Febbraio, ore 21, riprenderanno gli appuntamenti di Indieversus, progetto unico che vuole avvicinare fumettisti e fumettiste al pubblico attraverso l'organizzazione di incontri  online in cui il fumettista disegnerà in live, ed il pubblico potrà interagire con lui attraverso una comoda chat.

Come dicevo all'inizio, sono molto orgogliosa degli eventi perché ne ho potuto far parte già a Novembre scorso, quando le serate sono state inaugurate con una moltitudine di messaggi pubblicati in rete. Ecco,io ero presente :)
Ero presente e sentivo l'emozione delle disegnatrici e dei disegnatori prima della performance, sentivo la loro adrenalina che si trasformava velocemente in divertimento,  poi in curiosità, poi in voglia di raccontare il proprio progetto... voglia di emergere e tanta, tanta voglia di condividere la propria passione!

Perché, malgrado la maggior parte dei direttori aziendali e professori della Bocconi inorridirebbero a quanto sto per scrivere, il fumetto, e più ancora il fumetto indipendente, è un mezzo portato avanti da appassionati e appassionate pieni/e di energia vitale, capaci di mettere da parte tante cose pur di raccontare la propria storia.

Da quanto detto sopra, si potrebbe arrivare alla (banale??) conclusione che il fumetto non si esaurirà mai fin quando le persone avranno storie da raccontare (in quanti avremo già detto questa frase??! :D ) e la necessità di raccontare è la più grande forza di un mezzo realmente popolare e incapace di mettersi da parte e invecchiare.

Per tutte queste cose sono orgogliosa di Indieversus, perchè è reale, vivo, ma soprattutto perchè nel suo piccolo aiuta a mantenere viva quella fumettodiversità che fa dei webcomics (e non solo), un'autentica ricchezza culturale.

Join the Indieversus!!


#indiecomics #comics #webcomics #fumetto #fumettodiversità #cultura #passione #disegno

Indieversus sostiene i fumetti online!


L'unico sito che porta gli autori di webcomics a casa del pubblico.

(comunicato stampa!!)

Da Febbraio 2016, sul sito internazionale www.indieversus.com, riprenderanno gli eventi online in cui il pubblico dei webcomics potrà incontrare artisti di tutto il mondo.

Come per gli eventi di novembre, il pubblico che compra il biglietto ha accesso ad una Streaming Room: osserva il proprio autore preferito mentre disegna dal vivo ed è in grado di chattare con tutti e fare domande, esprimere apprezzamento e sostegno.
Chiunque acquisti i biglietti sostiene in maniera diretta l'autore, che percepisce una percentuale sul totale venduto.
Alla fine di ciascuna sessione di streaming, e a seconda del tipo di biglietto acquistato (a partire da 3$), il pubblico riceve una ricompensa per il sostegno dato all'autore: opere firmate e dedicate, capitoli inediti, volumi cartacei e opere originali che gli autori si impegneranno a spedire ai soli partecipanti delle live.
Sono regali esclusivi e da collezione, messi a disposizione dagli stessi artisti.



I nuovi eventi di febbraio 2016.

Il mese di Febbraio presenta un nuovo tipo di evento: un format doppio in cui due autori disegnano contemporaneamente in diretta streaming.

I protagonisti dei nuovi incontri, tutti trasmessi a partire dalle 21:00, sono:

  • Manuela Soriani e Laura Carboni, disegnatrici, insieme alla sceneggiatrice Francesca Da Sacco per il fumetto Samsara.Lunedì 15 Febbraio 2016 – 09.00 pm Central Europe Time (GMT+1)
  • Giulia Fragola e la Asu, autrici che disegneranno in coppia presentando i rispettivi fumetti: Miss Hall e 2FindU.
Lunedì 22 Febbraio 2016 - 09.00 pm Central Europe Time (GMT+1)
  • Simone Delladio, disegnatore di Paranoid Boyd, insieme allo sceneggiatore e creatore della serie Andrea Cavaletto.
Martedì 1 Marzo 2016 - 09.00 pm Central Europe Time (GMT+1)



Questi tre nuovi eventi in streaming sono la continuazione del progetto Indieversus, che vuole far conoscere nuove realtà del panorama indipendente del fumetto attraverso incontri tra autori internazionali e il loro pubblico, creando un luogo virtuale per incontrarsi, interagire e scambiarsi esperienze, il tutto comodamente da casa.

Gli incontri nascono dall'esigenza da parte di lettori ed autori di stringere un legame più forte. Noi di Indieversus siamo consapevoli dell'importanza dell'incontro fra queste due figure per un più saldo coinvolgimento e scambio reciproco, grazie al quale un webcomic può vivere nel tempo garantendo la “fumettodiversità” nel panorama nazionale e oltre.

Per ogni informazione o domanda: info@indieversus.com
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi eventi: http://eepurl.com/bF_Gb

Grazie per l'attenzione e vi aspettiamo nell'universo del fumetto online!

Il Team di Indieversus


martedì, gennaio 26, 2016

Fish's Descent, è online pag.14


"Purple, sono tua amica e non sono cogliona!"
Esclama Danger uscendo da un fetido tubo di scarico con in mano il tanto desiderato cibo!
E' on line la quattordicesima pagina di Stirpe di Pesce, la storia prosegue...
buona lettura!! ;)
 Emoticon wink
                            +++++++++++++++++++++++++++++++++++
"Purple, I'm your friend and I'm not stupid!"
Danger exclaims, while she go out from a stinking drain pipe, holding in her hand the coveted food!
Online is the 14th page of Fish's Descent; the story goes on... good read ;)

Characters - part 1






(English only)
The dark tale of a doughtar of the waves in a sea violated by the garbage... She meets a corrupted and twisted world that will risk wither her soul!
A sick journey from the most black sea, full of garbage, and then up till to a world popolated by inhabitants with black and corrupted hearts...
Or is it the opposite?

sabato, gennaio 02, 2016

Happy new year!!





(ENG)
Hi, how are you? :D Emoticon smile
First things first: I wish you a happy new year!!
Today I'll tell you how to I make a comic page, step by step.
When I draw my story (is different when the story it's not mine, but a commission) I don't start with the script, but I drawing a storyboard of comic in a A5 page, is great like a postcard, completely written and full of attempts of dialogues.
I'm living at home with a comic artist (Simone Delladio), the first thing I do is to show him the storyboard, to see if the page is clear and understandable dialogues... because one of the hardest parts of creating a comic book, are the dialogues! ^^'
Once approved the storyboard by Simone, I proceed to draw the pencil sketch and check that there are no errors of storytelling and dimensions of the page; then this will become final pencil and finally ink, all with the help of the light table.
To ink, use Pigma blacks, ink brush and I feel good to work on Fabriano paper, 110g, measures 24x33cm, digital paint!
Bye bye and see you soon!! 

(ITA)
Buongiorno a tutti, come state? Emoticon smile
Molti e molte di voi -magari- conosceranno già le fasi di lavorazione di cui necessita una pagina a fumetti, brevemente oggi vi racconterò come lavoro io :) Emoticon wink
Quando disegno una storia mia (perché la faccenda cambia nel momento in cui realizzo una storia per terzi Emoticon wink) non parto dalla sceneggiatura scritta ma da uno storyboard della pagina a fumetti grande come una cartolina A5 e contornato di scritte e prove di dialogo (nella pagina sopra non si vede perchè ho preferito non svelarvi il contenuto dei baloon)
Avendo la fortuna di convivere un compagno fumettista (Simone Delladio), questa pagina la mostro anche a lui per ricavarne spietati commenti e correggere al meglio una delle parti più difficili del fumetto, ovvero i dialoghi!
Una volta approvato lo storyboard da Simone, procedo a disegnare la bozza a matita e controllo che non ci siano erroracci di storytelling e ingombri di pagina; la bozza poi diventerà matita definitiva e, infine, china definitiva, il tutto con l'ausilio dell'immancabile tavolo luminoso.

Per inchiostrare, uso pigma neri, pennello + china e mi trovo bene a lavorare su fogli Fabriano lisci da 110g, misure 24x33cm.
Il lavoro di colorazione lo realizzo al computer.
A presto!! ;)

#indiecomics #comics #mermaid #fumetto #stepbystep #storyboard #sketch #pencils #ink #dialogues #baloon #comicpage #artist #comicartist #fumettista #pigma #fabriano