sabato, febbraio 16, 2013
Fiaccolata alle Nuove di Torino
Illustrazioni realizzate Domenica 20 Gennaio 2013 durante la Fiaccolata della Memoria organizzata dall’Associazione “Nessun uomo è un’isola” ONLUS, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Torino.
La fiaccolata è partita dal binario 17 di Porta Nuova, binario tristemente storico per i treni che da qui partivano pieni di povera gente in direzione dei vari lager europei come Mauthausen, Dachau, Buchenwald, Ravensbruck, Auschwitz, Birkenau, Monowitz, Bergen Belsen…
A piedi e muniti di fiaccole abbiamo raggiunto il Carcere le Nuove dove ci attendeva un incontro con dei testimoni di quel periodo e una ricostruzione storica recitata da due attori della figura pura e unica di suor Giuseppina De Mura, salvatrice di tante persone.
Degna di nota la mostra allestita nel Famigerato Braccio Tedesco di cui consiglio una visita a tutte le persone che abitano qui vicino.
Voglio inoltre qui ricordare le persone che stanno morendo in Palestina per una guerra più moderna ma sempre inutile e stupida, come ogni conflitto è. La Storia deve insegnare così da non ripetere sempre gli stessi errori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento