lunedì, marzo 07, 2022

Recensione "Sono ancora Vivo", di Roberto Saviano

SONO ANCORA VIVO

di Roberto Saviano

disegni: Asaf Hanuka

Supervisione: Michele Foschini

Volume a colori, 136 pagine

Bao Edizioni

Costo del volume: 18Euro 


Qui è narrata una resistenza portata avanti con la sola artiglieria della parola e attraverso il perimetro del proprio corpo, comprendendo che, da qualsiasi lotta, si impara una e una sola regola: non è vero che dalla battaglia o tornerai vivo o non tornerai affatto. Nel caso di un ritorno, tornerai ferito. 

Quella che state per leggere è la mia ferita.


Io voglio bene a Saviano.

Un affetto maturato non dalla frequentazione, perché purtroppo non ho mai avuto occasione di conoscerlo, ma piuttosto dal rispetto per un uomo che con il suo operato ogni giorno ci aiuta a fare un piccolo passetto in avanti. E per aiutare tutti noi con quel passetto, sta dando tanto in cambio. La consapevolezza della sua situazione deve essere schiacciante.

A me basta scorrere i social per dimenticarmi temporaneamente delle sue denunce, per far riposare il cervello da tante brutture… ma lui, come fa?


Ed il suo fumetto è proprio questo, una riflessione forte e profonda, aiutata dalle immagini, di ciò che sta ancora passando dopo l’uscita del suo libro Gomorra e dopo l’incontro a Casal di Principe. Un incontro in cui non si limitò a presentare il volume, ma additò i delinquenti presenti all’incontro e seduti fra il pubblico. Questo gesto lo condannò definitivamente a non avere più una vita propria.


La narrazione di tutto il fumetto è fortissima, le didascalie sono brevi, incisive e tagliano come il rasoio, in perfetto stile Saviano. Butta in faccia al lettore la sua quotidianità in cui sente sulla pelle i pareri di tante persone (e qui prendo dal fumetto): da quelle che lo credono un supereroe che lotta contro il male, a chi lo vede come un intellettuale, uno scrittore; c’è chi immagina abbia un attico a Manhattan fino a chi, invece, lo vede come un uomo in malafede, un buonista da zittire.

Nei suoi viaggi lui legge, si informa, scopre, rassicura i familiari che sta bene… e continua ad andare avanti.


A dare forma alle parole di Saviano c’è la meravigliosa mano di Asaf Hanuka, fumettista e illustratore israeliano, classe 1974. Il suo tratto morbido e fresco, i colori eleganti che mai intralciano o vogliono prendere la scena rispetto alla narrazione, lo fanno diventare un partner perfetto per il volume, che può contare proprio sul disegno per meglio enfatizzare gli eventi.  

Hanuka riesce a dare il meglio di sé in qualunque situazione: sia nelle ambientazioni che nelle scene di dialogo, sia nelle movimentate scene d’azione, così reali quando si tratta di sparatorie, che nelle tavole astratte in cui sottolinea perfettamente l’umore dello scrittore.


Sono ancora Vivo è un fumetto davvero unico, una lettura veloce e fortissima che vi lascerà dentro la consapevolezza che, sì, la penna può essere davvero più affilata di una spada.


Buona lettura e a presto!!





Nessun commento: